Mare

per chi ama il mare da chi ama il mare

Questa sezione è nuova, della primavera 2018, ed esula dalla mia lista di passioni ‘tradizionali’.
E questo non perchè non ami il mare, tuttaltro, ma per diversi motivi non ho avuto l’opportunità di fare immersioni con attrezzature da sub e, soprattutto, di viaggiare per visitare e conoscere tanti incantevoli luoghi del nostro bel pianeta.

Per fortuna, mia cugina Stefania e il suo compagno Claudio, sono nati per il mare che è, innanzitutto, una passione e secondariamente una professione. Entrambi istruttori sub ai massimi livelli hanno ‘creato’ innumerevoli figure di subacquei, dagli amatori agli addetti al soccorso subacqueo.
Per seguire loro passione hanno visitato gran parte dei più splendidi siti di immersione, in particolare nei continenti africano e asiatico; purtroppo hanno mancato l’Australia.
Negli scorsi anni ho predisposto e seguito il loro sito dell’associazione Mare Blu, ricco di informazioni fondamentali sul mondo subacqueo e di racconti illustrati delle loro esperienze di immersione e di incontri con tante culture e tanti personaggi ‘veri’, in tanti luoghi anche fuori dai circuiti turistici.
Hanno scattato migliaia di fotografie, quando ancora non c’erano le tecnologie attuali, riuscendo a portarsi a casa qualche ricordo.

E’ arrivato però per loro il momento, con gran dolore, di appendere ‘le pinne al chiodo’ e terminare la loro storia professionale. Non mi è sembrato giusto perdere per sempre gran parte dello splendido materiale da loro raccolto e così ho deciso di trasferire in queste pagine alcuni dei contenuti più significativi, con la speranza che qualche ‘navigatore’ le possa trovare, apprezzare e trarne inspirazione.

Pagine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.